André Grabar

Storico d’arte francese d’origine russa, nato a Kiev il 26 luglio 1896, studioso dell’arte e dell’archeologia del mondo paleocristiano e bizantino. Allievo di N. Kondakov, D. Ainalov e J. Smirnov a Kiev, Pietroburgo e Odessa. Nel 1920-1923 in Bulgaria studiò la pittura medievale, che fu soggetto della sua dissertazione all’università di Strasburgo (1929). Nel 1923 si era trasferito in Francia dove aveva seguito le lezioni di G. Millet e P. Derizet. È stato professore di lingua russa e poi di storia dell’arte all’università di Strasburgo (1923-1938), direttore di studi e professore dell’archeologia paleocristiana e bizantina all’École des Hautes Études a Parigi (1938-1966). Dal 1946 professore del Collège de France, dal 1955 Membre de l’Institut. Laureato honoris causa da Princeton, Edinburgo e Uppsala, membro di molte accademie delle scienze (britannica, bulgara, danese, norvegese, serba), della Mediaeval Academy of America, dell’American Academy of Sciences and Letters (Boston, Mass.), dell’Accademia di Palermo.

Da G. sono stati specialmente studiati i problemi dell’archeologia cristiana, dell’arte profana nell’impero bizantino, dell’iconografia cristiana, delle fonti dell’arte paleocristiana, delle origini dell’estetica medievale dell’arte del periodo dell’iconoclasmo, del riflesso del culto delle reliquie nell’arte paleocristiana. Si è occupato anche della pittura carolingia e romanica. Nel 1945 G. ha fondato la rivista Cahiers archéologiques, in cui sono apparsi molti suoi saggi e che rappresenta una delle riviste più importanti consacrate all’arte e all’archeologia medievale.

Opere principali: 

L’église de Boiane, Sofia 1924; 

La peinture religieuse en Bulgarie, Parigi 1928; 

Recherches sur les influences orientales dans l’art balcanique, ivi 1928; 

La décoration byzantine, ivi 1928; 

La Sainte Face de Laôn, Praga 1930; 

L’empereur dans l’art byzantin, Parigi 1936; 

L’art byzantin, ivi 1938; 

Les miniatures byzantines de la Bibliothèque Nationale, ivi 1939; 

Les miniatures du Grégoire de Nazianze de l’Ambrosienne ivi 1943; 

MartyriumRecherches sur le culte des reliques et l’art chrétien antique, ivi 1946; 

Les peintures de l’Evangéliaire de Sinope, ivi 1948; 

La peinture byzantine, Ginevra 1953; 

Le Haut Moyen Âgedu IVe au XIe siècle (in collaborazione con C. Nordenfalk), ivi 1957; 

L’iconoclasme byzantinDossier archéologique, Parigi 1957; 

Ampoules de Terre Sainte, ivi 1958; 

Sculptures byzantines de Constantinople, ivi 1963; 

Byzance, ivi 1963; 

Trésors de Vénise, Ginevra 1963; 

L’âge d’or de Justinien, Parigi 1966; 

Le premier art chrétien, ivi 1966;

L’art de la fin de l’antiquité et du Moyen âge, I-III, ivi 1968; 

L’art du Moyen âge en Europe orientale, ivi 1968; 

Christian Iconography, Londra 1969; 

Les manuscrits grecs enluminés de provenance italienne (IXXl s.), Parigi 1972; 

La sculpture byzantine, ivi 1976.

Fonte: https://www.treccani.it/enciclopedia/andre-grabar_%28Enciclopedia-Italiana%29/



Categorie:P30.08- Estetica medievale, P30.09- Studi e studiosi dell'arte medievale

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

NUOVA STORIA VISUALE - NEW VISUAL HISTORY

CULTURE VISIVE, SIMBOLICHE E MATERIALI - VISUAL, SYMBOLIC AND MATERIAL CULTURES

LINGUE STORIA CIVILTA' / LANGUAGES HISTORY CIVILIZATION

LINGUISTICA STORICA E COMPARATA / HISTORICAL AND COMPARATIVE LINGUISTICS

TEATRO (E NON SOLO) - THEATRE (AND NOT ONLY)

Testi, soggetti e ricerche di Antonio De Lisa - Texts, Subjects and Researches by Antonio De Lisa

TIAMAT

ARTE ARCHEOLOGIA ANTROPOLOGIA // ART ARCHAEOLOGY ANTHROPOLOGY

ORIENTALIA

ARTE E ARCHEOLOGIA / ART AND ARCHEOLOGY

ESTETICA ORGANICA- PER UNA TEORIA DELLE ARTI

ORGANIC AESTHETICS - FOR A THEORY OF THE ARTS

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS LIVE

Sonus Online Music Journal

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA OFFICIAL SITE

Arte Teatro Musica Poesia - Art Theatre Music Poetry - Art Théâtre Musique Poésie

IN POESIA - IN POETRY - EN POESIE

IN POETRY - PHENOMENOLOGY OF LITERATURE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: