Antonio De Lisa- Il training teatrale e la messa in scena

Il training teatrale e la messa in scena

CORPO, VOCE, DEFINIZIONE DEL PERSONAGGIO


Corpo:
Biomeccanica, movimento scenico, gesto espressivo, maschere e commedia dell’arte, clown, zoomorfismo

Voce:

Articolazione, dizione, energia.

Definizione del personaggio


Gestualità

L’avvicinamento alla recitazione avviene mediante lo studio e la pratica delle tecniche fondamentali:

Gestualità

(espressione corporea – rilassamento – concentrazione)

Training uno

Creatività

(improvvisazione)

 

Training tre

 


Studio sul ritmo

Trainin due

 


Educazione e cura della voce

Vocalità

(dizione, respirazione, educazione della voce)

 

chikung-ritoccato


Avvicinamento al testo

Perfezionamento delle tecniche di lettura in relazione al copione

Perfezionamento della dizione

Approfondimento e prosecuzione del programma di espressione corporea

Approfondimento delle tecniche vocali

 


Lettura a tavolino del copione teatrale

Il percorso si evolve attraverso l’utilizzo delle metodologie prima elencate applicate al copione teatrale. Si ricerca l’affinamento delle tecniche espressive ed interpretative, e l’acquisizione di più vaste sfumature emotive e caratteriali del personaggio.


Recitazione

(colori, ritmo, tecniche di lettura e interpretazione del testo)

Lezione quattro

Lezione cinque

Lezione sei


Carattere, espressione, voce, fisicità dell’attore in quanto personaggio

(lavoro sul personaggio)

 


Messa in scena dell’opera

La parte finale è costituita dalla messa in scena dell’opera.

 

 

 



Categorie:Uncategorized

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

LINGUE, STORIA E CIVILTA' / LANGUAGES, HISTORY AND CIVILIZATION / ЯЗЫКИ, ИСТОРИЯ И ЦИВИЛИЗАЦИЯ

Sito di Lingue e Letterature comparate / Site of Comparative Languages ​​and Cultures

MASCHERE E TEATRO - MASKS AND THEATRE

Studi e Ricerche - Études et recherches - Studies and Research

- ANTONIO DE LISA (ADEL) - PITTURA, GRAFICA, SCULTURA / PAINTING, GRAPHICS, SCULPTURE

Studio Polimaterico Blu- Arte / Polymaterial Study of Art

ORIENTALIA - ARTE STORIA ARCHEOLOGIA / ART HISTORY ARCHEOLOGY

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

STORIA VISUALE - VISUAL HISTORY

CULTURE VISIVE, SIMBOLICHE E MATERIALI - VISUAL, SYMBOLIC AND MATERIAL CULTURES

LOST ORPHEUS TEATRO

LOST ORPHEUS THEATRE

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS - ONLINE JOURNAL

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - WORK IN PROGRESS

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry - Théâtre Arts Musique Poésie

IN POESIA - FENOMENOLOGIA DELLA LETTERATURA

IN POETRY - PHENOMENOLOGY OF LITERATURE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: